Guitar Stand
L’idea è stata quella di sostituire i sostegni per chitarre normalmente utilizzati negli studi di registrazione e nelle case, quelli di metallo ricoperti di gomma, con qualcosa fatto della stessa materia con cui è costruito lo strumento, il legno. Un supporto un po' più elegante, discreto, che resta quasi nascosto dalla chitarra facendola apparire come sospesa.
Materiali
Legno di faggio e rovere.
Caratteristiche e misure
Il supporto è smontabile ed il legno è stato trattato esclusivamente con cera d’api neutra, non sono state utilizzate né viti né colla. I piedi misurano 30 centimetri di lunghezza e lo stelo ha un’altezza compresa tra i 100 e 110 centimetri.
Realizzazione
Per ciascun supporto, da una tavola ho ottenuto tre travetti con sezione quadrata da 2 cm di lato. Due travetti per il piede ed uno più lungo per il braccio di sostegno della chitarra.
I tre travetti sono uniti tramite un metodo giapponese di incastro a scorrimento che consente montaggio e smontaggio con una semplice e veloce operazione. La chitarra viene poi appesa tramite la paletta su un supporto a V, inserito ad incastro nel braccio di sostegno, che si adatta alla larghezza del manico di ogni tipo di chitarra, acustica, elettrica o classica.