Lampada da Tavolo "Cramar 5.99"

L’idea di questa lampada mi è venuta dalla forma di un piccolo cabinato a vela, un po' panciuto, con cui ho imparato a navigare sul lago di Como con conseguenze a volte tragicomiche ma fortunatamente finite sempre bene. La base ricorda la forma dello scafo rovesciato ed il braccio della lampada rappresenta la deriva.

Lampada da Tavolo

Materiali

Legni di ciliegio, rovere e faggio.

Caratteristiche e misure

La Cramar 5.99 è smontabile, dopo aver aperto il fondo e scollegato il cavo elettrico dal morsetto si può sfilare il braccio dalla base. Il braccio misura 58 cm in altezza, ha un ingombro orizzontale di 95 cm e la base rientra in un rettangolo di 30 x 18 cm.

Per la finitura è stato utilizzato olio Danese e cera.

Realizzazione

Il braccio della lampada è formato da 6 listelli lunghi 120 cm e 2 mm di spessore ottenuti da tavole di 6 cm di spessore, una per ogni essenza. Per la base è stato utilizzato un blocco di faggio da 20 x 30 e 12 cm di spessore.

Dal disegno della curvatura del braccio, utilizzando pannelli multistrato di scarto è stata realizzata una dima servita per effettuare la piegatura dei listelli, eseguita a freddo e in modo progressivo, e poi per l’incollaggio dei listelli.

Prima di procedere all’incollaggio i listelli sono stati fresati per creare l’alloggiamento per i cavi elettrici e le strisce led.

Il piede della lampada è stato realizzato segando a metà il blocco di faggio per ottenere due pezzi che sono stati riuniti inserendo tra loro spessori da 2,5 millimetri in modo da creare una linea di separazione. Nella parte inferiore del piede è stato ricavato l’alloggiamento per il trasformatore da 12v ed è stata posizionata una striscia led che corre lungo la fessura tra i due blocchi.

Sul retro del piede è stata creato una cava per l’inserimento del braccio della lampada.

Alla forma definitiva della base della lampada sono arrivato usando raspe di varia dentatura, vastringhe e carte abrasive.

Per l’illuminazione sono state utilizzate due strisce led ad alta potenza, 150 watt/metro, lunghe 50 centimetri ciascuna, incollate su un supporto di alluminio inserito nell’apposito alloggiamento creato nella parte inferiore del tratto finale del braccio della lampada.