Lampada da Tavolo "Strato 50"

La Strato 50 è stato il primo progetto di lampada con cui mi sono cimentato.

Avevo in laboratorio tanti pezzi di pannelli multistrato, residui di precedenti lavori ed esperimenti, il cui fine vita era rappresentato dal cassonetto dell’indifferenziato in quanto non si possono bruciare nella stufa o nel camino. Qualcosa dovevo inventarmi e mi è venuta l’idea di costruire una lampada. Ho fatto un disegno con una forma molto semplice, a C, ed ho iniziato a elaborare il progetto. Ho pensato ad un pezzo unico da lavorare, senza assemblaggi, e così l’ho costruito incollando 50 scarti di pannelli multistrato di vario tipo e diversi spessori.

Lampada da Tavolo

Materiali

Scarti di pannelli multistrato di faggio, okumè, pioppo, abete.

Caratteristiche e misure

La Strato 50 misura 42 cm. in altezza, l’ingombro orizzontale è di 45 cm. e la base della lampada ha dimensioni 30 x 12 cm.

Il cavo di alimentazione è lungo 3 metri rivestito in tessuto color melanzana e per la finitura è stato utilizzato esclusivamente olio protettivo.

 

Realizzazione

Una volta squadrati, sulla base del disegno i 50 pannelli prima sono stati forati per creare un canale interno per il passaggio dei cavi elettrici e poi sono stati incollati 3, 4 alla volta per arrivare ad ottenere un parallelepipedo di forma regolare.

Il parallelepipedo è stato poi lavorato per arrivare alla forma finale utilizzando seghe giapponesi per i tagli lineari sul piede e seghe da ferro per la modanatura del braccio. La superficie è stata finita con carta abrasiva a grana fine.

Nella base è stato creato uno scasso in grado di accogliere il trasformatore e nella testa un secondo scasso per l’attacco della lampadina, una lampadina Led con attacco G24 e potenza di 11 watt, corrispondenti a circa 80/100 watt di una lampadina ad incandescenza.

L’interruttore, a leva, in metallo, con piastrina rosso/blu di on/off ed il foro per il cavo di alimentazione sono collocati sul retro del piede della lampada.