Lampada "Fluida"

Gli scarti di lavorazioni non si buttano. Dal taglio di travi in Abete mi erano rimasti una cinquantina di pezzi da 9 centimetri di lato e altezza tra 1 e 3 centimetri. Inventarsi qualcosa per utilizzarli? Ho ripreso un vecchio disegno di una lampada con una forma morbida e il risultato è stato Fluido.

Materiali

Abete e frassino

Caratteristiche e misure

Il colore finale della lampada è chiaro, tendente al giallo dell’abete. La finitura è stata fatta con carte abrasive fino alla grana 2000 e poi con cera.

La lampadina è a Led, luce calda, da 7 watt, 220 volt. Filo di alimentazione in gomma nero con interruttore lungo il filo. Il braccio e le tavolette del piede sono smontabili.

La lampada Fluida misura 50 cm in altezza ed 50 cm in profondità.

Realizzazione

I pezzi sono stati pre forati per il passaggio dei cavi elettrici e nel tratto terminale creato l’alloggiamento per la lampadina e sono stati tagliati ancora con inclinazioni diverse in modo che incollati tra loro seguissero l’andamento del disegno e infine con raspe di varia grana sono arrivato alla forma voluta.

Il piede, in contrasto con la forma morbida del disegno, l’ho fatto sovrapponendo tre tavolette di frassino, di forma rettangolare a scalare, assemblate tra loro e poi collegate al braccio della lampada con un sistema di viti e distanziatori.