Libreria Verticale

Libri che continuano ad aumentare e librerie e mensole in casa già completamente occupate. Se vi piace leggere e apprezzate ancora il libro fisico è possibile che la situazione appena fotografata corrisponda alla realtà della vostra casa.

Materiali

Legni di mogano, faggio, castagno e ciliegio.

Caratteristiche e misure

I diversi tipi di legno sono stati trattati alla fine solo con olio per evidenziarne le diveristà cromatiche. La libreria misura 180 cm in altezza, l’ingombro della base è 66 x 50 cm e su questo modello sono posizionate 9 mensole.

Tutta la struttura è completamente smontabile, riciclabile e reinventabile

Realizzazione

Ho iniziato a pensare a come utilizzare spazi ristretti senza dovermi vincolare ad una parete ed una struttura verticale mi è parsa una buona idea, qualcosa da poter spostare facilmente per trovargli la giusta collocazione. In un angolo, a fianco di una poltrona o accanto ad una finestra.

Sono partito disegnando una colonna con mensole a sbalzo sui quattro lati e per rendere il progetto originale ho iniziato a ragionare contemporaneamente su come realizzarla in modo che la struttura risultasse autoportante, senza il ricorso a viti, colle o chiodi e l’insieme “leggero” alla vista.

Dopo diversi esperimenti ho trovato la soluzione prendendo spunto da un sistema di assemblaggio utilizzato per collegare due travi perpendicolari tra loro, chiamato Incastro Coreano, che mi ha dato l’idea per la base di sostegno. Due pezzi che formano la base si incastrano tra loro formando una X, nel punto di giunzione vengono creati 4 canali a sezione quadrata ed in questi sono inseriti 4 travetti di uguale sezione che agiscono come spine di bloccaggio e serrano perfettamente le due sezioni del piede.Da una tavola di mogano ho ricavato i travetti ed i piedi per la base. I travetti di 2cm di lato, inseriti nella base, restano distanziati tra loro di 2 centimetri e vanno così a formare una colonna a sezione quadrata di 6 centimetri per lato. La luce tra i travetti consente l’inserimento delle mensole. La colonna, costituita dai 4 travetti di sezione quadrata, diventa un tutt’uno rigido tramite l’inserimento alternato delle mensole ed il loro bloccaggio ottenuto con un meccanismo a cuneo. In questo modo le mensole risultano anche posizionabili alle altezze desiderate.

Le mensole sono costituite da tre parti distinte: Il supporto, il piano mensola ed il reggi libro.

ll supporto, che si infila tra i travetti, è stato fessurato sull’estremità posteriore per l’inserimento del cuneo di bloccaggio. Nella parte anteriore è stata creata una fresatura maschio a coda di rondine che consente di infilare il piano mensola tramite una corrispondente fresatura femmina sul lato inferiore. Sul piano superiore della mensola è stata fatta una seconda fresatura femmina a coda di rondine per alloggiare un reggi libri scorrevole e pieghevole. Una volta inseriti e bloccati tutti i supporti, si possono infilare le mensole ciascuna con il dispositivo reggi libro già inserito.

Un cappellotto a forma di cubo con 4 fori quadri chiude la testa della colonna. In questo prototipo il piede posteriore è stato accorciato in modo da poterlo avvicinare il più possibile ad una parete per cui le mensole sono laterali e frontali. Ipotizzando un possibile sbilanciamento in avanti una volta caricata di libri, comunque non verificatosi, ho predisposto posteriormente un tirante che collega la base alla testa utilizzando un cordino in Dynema da 1,5 mm di diametro.