Mobile Scarpiera

Obbiettivo: sistemazione di un corridoio con mobile scarpiera con spazio utilizzabile a fianco e sopra una porta. La soluzione: due strutture, una verticale da terra fino all’altezza dello stipite della porta ed una orizzontale da appoggiare sopra la prima.

Nella sostanza un mobile a forma di L rovesciata

 

Materiali

Rovere, Noce canaletto e multistrato interamente di faggio

Caratteristiche e misure

Il mobile poggia su 4 piedi in faggio, sezione cm 8x8, con sostegno regolabile tramite viti da 10 mm. L’altezza totale, compreso i piedi regolabili è di 315 cm, la larghezza a terra di 90 cm, la larghezza sopra porta di 180 cm e la profondità di 35 cm. Il peso complessivo supera i 150 chilogrammi ed il mobile è completamente smontabile.

Realizzazione

Spalle, base, divisorio intermedio e top con tavole in rovere da 4 centimetri di spessore. Telai delle porte in rovere, fondo ed i pannelli delle ante multistrato di faggio da 1cm di spessore, per i ripiani interni sempre multistrato di faggio da 0,8 cm e per il cassetto interno noce canaletto.

I collegamenti tra le spalle e le basi ed il top sono stati ottenuti tramite incastri a tenoni/mortase e l’irrigidimento della struttura è ottenuto dal pannello di fondo che è stato inserito in canali di scorrimento.

La base della parte alta del mobile a sbalzo sopra la porta è collegata al mobile verticale con passanti tra le due sezioni tenuti in tensione tramite cunei tiranti.

I ripiani porta scarpe sono posizionabili su sostegni distanziati di 5 cm ottenuti con tre binari dentati, due ai lati ed uno centrale, ricavati da travetti di rovere e annegati in appositi canali fresati sulle spalle e sul fondo.

Le maniglie delle ante sono state ricavate nel pieno del telaio. Le ante sono state verniciate con sottile strato di smalto bianco ad acqua che lascia intravedere le venature del legno lasciando le maniglie, non verniciate, in risalto. La base, intermedio, spalle e top sono state lasciate al naturale con strato di protezione di olio danese.